top of page

Intervista al Dr. Kelby Fite, Vice Pres. e Direttore della ricerca dell'azienda Bartlett Tree Expert

In questo numero la Rivista Habitat pubblica un'intervista al Dr. Kelby Fite, Vice Presidente e direttore della ricerca dell'azienda Bartlett Tree Expert, con sede a Charlotte, North Carolina, Stati Uniti; l'azienda si occupa di cura, manutenzione e gestione delle piante arboree in ambito urbano. Il Dr. Fite è responsabile del settore ricerca dell'azienda, e di 40 ricercatori che lavorano nel campo dell'arboricoltura. Bartlett Tree Expert ha 150 sedi in Stati Uniti, Canada, Inghilterra ed Irlanda. Focus del gruppo di ricerca sono le cure alle piante e nuove metodologie di intervento per gli alberi in ambito urbano. L'intervista è limitata a questi argomenti, il loro studio e diffusione sono gli obiettivi della rivista. La formula dell'intervista non è nuova, poiché è stata utilizzata in passato per comprendere il pensiero e il modo di agire in campo ambientale di altre personalità del mondo professionale. L'intervista al Dr. Fite ha avuto luogo in parte al Landscape Show di Orlando, Florida, ad agosto 2023 ed in parte per mail.


1. I cittadini e le Amministrazioni Pubbliche danno importanza alla vegetazione urbana ed all'ambiente urbano? Il vostro lavoro è preso in considerazione dai cittadini e dalla parte politica? Che difficoltà incontrate? In quasi tutte le nostre aree operative, la vegetazione urbana ed extraurbana è riconosciuta come un bene prezioso per l'ambiente e la comunità. Molti cittadini non solo riconoscono l'importanza del nostro lavoro, ma ci interpellano anche per prenderci cura del paesaggio nelle loro proprietà. Le sfide che affrontiamo si basano generalmente sul budget e sulla definizione delle priorità del lavoro.


2. Nel mondo moderno, con tutte le difficoltà del caso (Covid, prevalenza dell'informazione attraverso canali televisivi e social, distacco del pubblico giovane nei confronti della lettura) è un lavoro difficile pubblicare una rivista che tratti temi ambientali. Hai qualche suggerimento da darci a questo proposito? Tentare di trasmettere il valore dei problemi al potenziale lettore. Rispondere alle domande: "Perché lo faccio?", “Che vantaggio ne ricavo?


3. Quanti alberi gestisci e di quante piante sei responsabile tu e la tua azienda? Non le ho contate, ma almeno centinaia di migliaia.


4. Quali sono le principali problematiche legate al verde urbano? Esempio scelta errata delle specie, danni da traffico veicolare, compattamento del terreno, asfalto e pavimentazioni sopra le radici, servizi interrati, manutenzione errata e potature errate, poco spazio a disposizione per piante e radici. Li hai colpiti tutti. Oltre ai problemi sotterranei, i parassiti invasivi sono un problema crescente e probabilmente peggioreranno con il commercio globale.


5. Che attrezzature utilizzate per controllare lo stato degli alberi? Ricevete aiuto da professionisti esterni o è il vostro personale a svolgere autonomamente le indagini? Utilizziamo metodi tradizionali di campionamento di laboratorio come l'analisi chimica del suolo, ma utilizziamo anche dispositivi come un misuratore SPAD, un fluorimetro per clorofilla per aiutare a valutare le condizioni fisiologiche degli alberi.


6. I vostri dipendenti partecipano a programmi di formazione continua? Sì.


7. A servizio dei clienti avete un registro annuale delle piante rimosse e di quelle piantate? Non formalmente.


8. Avete un registro delle piante cadute e delle ragioni delle cadute e dei cedimenti? Sì, ma non segnaliamo questo a nessun tipo di database.


9. Quali sono le principali cause di caduta delle piante nella tua regione? Eventi temporaleschi.


10. Nella tua regione le aree e le superfici verdi sono in aumento? Esiste il problema del consumo di suolo a causa della costruzione di case e strade? No, non sono in aumento. Lo sviluppo sta occupando molti terreni aperti. Tuttavia, in molti centri urbani si punta a incorporare più spazi verdi nelle città esistenti.


11. Quali sono le specie arboree più utilizzate nella tua regione? Acero rosso (Acer rubrum).


12. La tua regione è interessata dalle tempeste? Come si può gestire questo problema legato agli alberi urbani? Sì, gli eventi tempestosi minacciano fisicamente la vegetazione urbana, quindi ci concentriamo sulla valutazione del rischio e sulla potatura come un modo per ridurre i rischi di cedimento di alberi o parti di alberi.


13. Uno dei problemi delle grandi città sono i livelli di CO2. Avete preso qualche iniziativa per aumentare lo stoccaggio di CO2? Usate l'app o il software I tree? No, a parte lo stoccaggio del carbonio negli alberi che piantiamo e gestiamo.


14. Quali sono le norme per la salvaguardia della vegetazione urbana nel vostro Comune? Questo varia in base alla regione, quindi è molto complicato rispondere. Non è possibile perchè ogni stato fa a sé, avendo 150 sedi di lavoro non è possibile rispondere alla domanda.


15. Avete alberi monumentali o alberi vetusti? Come sono tutelati dalla legge? Avete un censimento? Come si interviene su queste piante?

Le procedure di manutenzione sono le stesse degli altri impianti? Come per la domanda precedente, le definizioni e le tutele per questo tipo di alberi variano notevolmente a seconda della regione.


16. È possibile creare nuove aree verdi urbane nella vostra regione? SÌ.


17. È possibile aumentare la naturalità delle realtà urbane? 18. Quali sono i principi per la cura delle piante che usate? In riferimento alle nuove tecniche con prodotti biologici puntiamo molto sulla lotta integrata e trattando quando necessario con il metodo meno impattante possibile. Utilizziamo prodotti naturali o di derivazione naturale, nonché prodotti biologici quando possibile e pratico.


19. Quali pensate possano essere le future procedure per il controllo del rischio arboreo e per il controllo della salute delle piante?


20. Come cambieranno le aziende che lavorano nell'arboricoltura? Per cosa dovrebbero prepararsi? Penso che dovrebbero prepararsi al fatto che parassiti invasivi più gravi diventino la norma. Poiché il commercio globale continua ad espandersi, aumenterà anche l’invasione dei parassiti.




Dr. Kelby Fite:

"È stato un piacere incontrarti la scorsa settimana a Orlando. Ho allegato brevi risposte alle vostre domande. Ne ho saltate alcune che non erano esattamente adatte a me.

Spero che questo aiuti e sia sufficiente."




Dr. Luciano Riva



bottom of page